BALLOTTAGGIO ai tempi del COVID-19

10 marzo 2020 at 13:49
image_pdfimage_print

Follonica_candidati

Il Movimento 5 Stelle di Follonica, davanti all’attuale situazione sanitaria che ormai coinvolge anche la nostra realtà territoriale, in linea e ottemperanza alle norme e indicazioni che sono state rivolte per contenere la diffusione dei contagi da Corona Virus, trova contrastante il normale svolgimento delle votazioni previste nel Comune di Follonica per domenica 15 marzo.

Nell’attuale contesto la presenza di più persone nei seggi elettorali, dove peraltro sarebbe molto difficile assicurare una disinfezione continua degli ambienti che ospitano i seggi, incluse cabine e matite, contrasterebbe totalmente con le indicazioni date per fermare il contagio stesso.

Quanto all’affluenza alle urne possiamo prevedere che risulterebbe estremamente ridotta per timore di contagio e per la necessità, da parte delle persone più fragili, di tutelarsi intaccando indirettamente anche il diritto al voto.

In base a queste osservazioni ci permettiamo d’ invitare a considerare urgentemente l’opportunità di un rinvio del ballottaggio per l’elezione del sindaco.

Ci aspettiamo inoltre, che siano entrambi i candidati sindaci a chiedere al Ministero competente una attenta valutazione del caso.

Be Sociable, Share!