CHI SIAMO

image_pdfimage_print

Siamo cittadini stufi di questa classe politica e stufi soprattutto di delegare, cittadini che quindi hanno deciso di mettersi in gioco per difendere i propri diritti da soli. Per fare questo abbiamo aderito alle idee e ai valori sviluppatisi dal blog di Beppe Grillo: una visione nuova per affrontare il futuro con in mente un nuovo modello di sviluppo che rimette al centro la persona, basata su 5 stelle: Ambiente, Acqua, Sviluppo, Connettività, Trasporti.

“Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.” (Non Statuto)

Il MoVimento 5 Stelle di Follonica nasce dal MeetUp 716 “Amici di Beppe Grillo Follonica”, fondato il 18 gennaio 2008, entra a far parte delle Liste Civiche promosse dal blog di Beppe Grillo e ne ottiene la certificazione nel marzo 2009, allo scopo di entrare nelle istituzioni come un virus in grado di denunciare e spazzare via la malapolitica, mettendo i cittadini e le loro istanze in primo piano.

Alle elezioni comunali 2009, pur non riuscendo ad eleggere nemmeno un consigliere, la Lista Civica diventa la terza forza politica di Follonica dietro PD e PDL, ottenendo il 3,9% di voti.

Nel 2014 il M5S Follonica si presenta di nuovo alle elezioni comunali e riesce ad eleggere in Consiglio Comunale due candidati: Gabriele Cecchini e Laura Pacini, ottenendo il 14,98%.

Il gruppo di Follonica in questi anni ha fatto un grande lavoro informativo sul territorio ed ha organizzato eventi di rilievo riguardanti le problematiche ambientali ed economiche di politica locale e nazionale, riuscendo a portare nella sua città personaggi di spicco come lo stesso Beppe Grillo, Paul Connet, Rossano Ercolini, Paolo Rabitti e parlamentari 5 stelle.

Il Movimento 5 Stelle di Follonica ringrazia tutti coloro che, apponendo le firme per la presentazione della lista e con il proprio voto, hanno permesso di ottenere un ottimo risultato.

Siamo una realtà politica affermata, presente nella nostra città ormai da anni e l’esito delle amministrative conferma che non siamo un movimento di protesta; i cittadini con il loro consenso elettorale ci riconoscono serietà, progettualità e competenza emerse sia nel programma che negli incontri pubblici organizzati a tema e con le agorà in cui sono intervenuti alcuni dei nostri parlamentari.

La nostra campagna elettorale è stata impostata sui contenuti e idee concrete per migliorare Follonica lasciando da parte inutili scontri beceri, cercando contemporaneamente di fornire una corretta informazione alla cittadinanza sui tanti argomenti che stanno più a cuore ai nostri concittadini, come l’Ippodromo, l’Inceneritore, la Colonia, la Darsena, l’Occupazione ed altri di carattere più generale come la salute pubblica, l’ambiente e la valorizzazione del nostro territorio. Campagna elettorale resa possibile grazie all’autofinanziamento per un importo complessivo di € 1200,00 circa, il cui dettaglio sarà pubblicato sul nostro sito www.follonica5stelle.it ; è una cifra che non ha pesato sulla collettività perché non proviene dai finanziamenti pubblici di cui beneficiano le coalizioni di centro destra e di centro sinistra, contro la volontà popolare espressa nei referendum.

Il Movimento 5 Stelle, ovviamente, per il prossimo ballottaggio non si schiererà con nessuna delle due coalizioni che si sfideranno, ritenendo entrambe espressione del “Partito Unico” vocato più a difendere i propri interessi di parte che a tutelare l’interesse della comunità follonichese.

Si prospetta un mandato molto impegnativo per colui che rivestirà la carica di primo cittadino; avrà una grande responsabilità nei confronti della comunità follonichese, la quale ha bisogno di un forte segnale di onestà, legalità, di maggiore trasparenza nell’azione amministrativa e di rispetto del programma elettorale. Il prossimo consiglio comunale sarà inevitabilmente interessato dalle vicende giudiziarie che riguardano entrambi i candidati sindaci ed alcuni futuri consiglieri e da un’ampia rappresentanza dei poteri forti locali a discapito dell’interesse comune dei cittadini.

Al Movimento 5 stelle spetta l’importante compito di svolgere un’opposizione costruttiva, fatta di controllo e vigilanza sull’operato della maggioranza, ma soprattutto di azione propulsiva e innovatrice e di collaborazione con tutte le altre forze politiche presenti in consiglio qualora le proposte siano presentate nel pubblico interesse.

1794 cittadini entreranno in consiglio e nelle commissioni consiliari, noi saremo i loro portavoce, porteremo nelle sedi istituzionali le proposte di partecipazione diretta scritte nel nostro programma nonché le idee e le indicazioni che i cittadini ci forniranno per rendere la nostra città più moderna, sostenibile e giusta.

Per far sentire la vostra voce ed organizzare al meglio la futura attività all’interno del consiglio comunale vi aspettiamo alle riunioni del MoVimento che riprenderanno regolarmente ogni mercoledì presso la nostra sede in via Mazzini .

Arrivederci in Comune !!

Gabriele Cecchini e Laura Pacini

Portavoce eletti per il M5S Follonica

 

email: info@follonica5stelle.it

tel. 324.899.74.91

Iscriviti al gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/m5sfollonica/

Clicca MI PIACE sulla pagina https://www.facebook.com/MovimentoCinqueStelleFollonica

Siamo Cittadini in Rete: http://www.follonica5stelle.it

Youtube http://www.youtube.com/grillidifollonica

 

 

Be Sociable, Share!