BORSA LAVORO: MA L’ASSESSORE MASSIMO BALDI DOV’ERA?

find-jobA seguito dell’articolo uscito sulla stampa nel quale si comunica e si pubblicizza la Borsa del Lavoro in programma il 19 marzo presso la Fonderia n.1, il Movimento 5 Stelle di Follonica vuole precisare e informare l’assessore all’attività produttive Massimo Baldi che la borsa del lavoro non è la prima volta che si tiene nella nostra città come invece da lui  affermato sulla stampa.

Si segnala infatti che tale iniziativa, inizia molti anni fa prima del 2000 con il nome di “My Job”, organizzata al Pala Golfo e talvolta all’interno del nuovo Ippodromo dei Pini, quando tra l’altro vigeva come lo vige tutt’ora, il divieto assoluto di tenere delle manifestazioni estranee al mondo equestre.

Continua a leggere…

Quindi dispiace far presente all’assessore Massimo Baldi e al Presidente della Pro Loco che nulla di nuovo si sono inventati, anzi preoccupante è il dato che si continui ad utilizzare degli strumenti piuttosto datati per mettere in contatto il mondo dell’imprenditoria con coloro che sono in cerca di un posto di lavoro dignitoso ed equamente retribuito. In un mondo che viaggia alla velocità dell’etere e in continua evoluzione e con esso anche il mondo del lavoro, si propone uno strumento insufficiente per far incontrare domanda e offerta che, tra l’altro anche in passato risulta non aver prodotto risultati importanti. Inoltre a questo punto dell’anno, per quanto riguarda il lavoro stagionale, la maggior parte degli imprenditori nel settore turistico hanno già provveduto a trovare i lavoratori di cui necessitano.

Sarebbe interessante chiedere all’Amministrazione Comunale quanta domanda ha incontrato fattivamente l’offerta di lavoro nelle precedenti edizioni e quanta ne incontrerà la prossima perché solo così si può parlare di trovare politiche attive del lavoro. Così come sarebbe utile sapere quali siano le iniziative che l’Ente sta portando avanti con il Centro dell’Impiego tra l’altro sempre presente alle edizioni della Borsa del Lavoro.

Il Movimento 5 Stelle di Follonica in linea con il programma nazionale auspica che in tempi brevi sia riformato il Centro dell’Impiego, implementandolo con ulteriori servizi alla persona, affinché possa avere un ruolo determinante nel mondo della formazione e della ricerca del lavoro.