Presentazione Lista CiVica “Follonica 5 stelle”

19 febbraio 2010 at 18:15
image_pdfimage_print

Un gruppo di cittadini follonichesi, dopo essersi incontrati nell’ambito dei Meetup di Beppe Grillo, ha deciso di dedicare parte del proprio tempo a migliorare la città.

La nostra associazione è basata sul principio della partecipazione: non ci sono gerarchie né selezioni all’ingresso. Gli unici vincoli sono vivere a Follonica e provincia, non avere precedenti penali e non rappresentare gli attuali partiti politici. Per avere diritto di voto su tutte le questioni associative è sufficiente partecipare con regolarità alle nostre attività. Nella definizione delle posizioni dell’associazione,tutti i soci attivi contano allo stesso modo.

Abbiamo sviluppato un documento di principi, per rendere chiare le nostre idee e gli obiettivi di lungo termine.

Crediamo che il mondo sia in crisi, e che le difficoltà legate all’aumento della popolazione mondiale, all’abuso delle risorse naturali e alla globalizzazione possano essere superate soltanto ripensando in profondità il nostro modo di vivere, per renderlo meno insostenibile e più compatibile con l’ambiente e con una vita felice per tutti.

Vorremmo una società in cui si lavori per vivere, invece di vivere per lavorare; e in cui la produzione economica sia finalizzata a quanto necessario per il benessere di tutti, e non all’arricchimento senza freni di pochi.

Crediamo che la crisi dell’Italia sia innanzi tutto morale, e che la si possa risolvere soltanto con un cambiamento del modo di fare di tutti noi, partendo dalle piccole cose di tutti i giorni, dalla cura per il bene pubblico e dal rispetto e aiuto reciproco tra tutti i cittadini; ma anche dal far rispettare le leggi a tutti quelli che oggi se ne fregano, extracomunitari o italianissimi che siano.

Crediamo inoltre che sia necessario un forte rinnovamento della classe dirigente del nostro Paese in ogni ambito – politico, economico, accademico, sociale – perché quella attuale ha fallito clamorosamente; oltre ad essere corrotta, non è al passo coi tempi e non è in grado di guidare l’Italia nel ventunesimo secolo.

La crisi che ci aspetta sarà durissima; per uscirne è necessario mobilitare le nostre risorse migliori, guardarci tutti negli occhi, e agire direttamente.

La nostra città vive un periodo in cui Il malgoverno delle varie amministrazioni succedutesi ha sperperato risorse in modo scellerato e clientelare (vedi vicenda Ippodromo e Gas).
Il profitto e l’interesse di pochi ha prevalso sul benessere di una collettività intera che ormai, stanca e sfiduciata, vive o più esattamente sopravvive, priva di punti di riferimento e possibili alternative per un futuro diverso e migliore.

La “Lista civica Follonica a 5 Stelle” è un progetto aperto che nasce dall’esigenza di coinvolgere le forze sane e propositive della nostra cittadinanza allo scopo di ridisegnare o più propriamente di ricostruire, un tessuto sociale logorato, e sfiduciato, migliorare la nostra città e la qualità della vita dei suoi abitanti nel quotidiano.

Unisciti agli altri, apporta il tuo contributo a questo progetto aperto e condiviso che appartiene anche a te; lavoriamo insieme alla costruzione di una città migliore.

Be Sociable, Share!