Rossano Ercolini, vince il Goldman Environmental prize

19 aprile 2013 at 9:29
image_pdfimage_print

2013_RossanoErcolini_PortraitOR2

In questi giorni molte testate hanno ripreso questa notizia ansa del 15 aprile: ”Un italiano sul tetto dell’ecologia mondiale“.

E’ un maestro toscano di scuola elementare.

Si chiama Rossano Ercolini e ha messo in piedi una campagna anti-inceneritori che poi è diventato un movimento, ‘Rifiuti zero’.

Ercolini ha vinto il premio ambientale Goldman, che per tutti è più semplicemente il premio ‘Nobel’ per l’ambiente”. 

Come italiani e ancor più come toscani questo premio ci rende tutti molto orgogliosi.“Rifiuti Zero” è anche una proposta di legge d’iniziativa popolare che mira ad una riforma organica del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti e che si articola attorno a cinque parole chiave: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazionelavoro (proposta depositata lo scorso 27 marzo in Corte di Cassazione).

Così lo stesso giorno in cui a San Francisco Rossano Ercolini riceve il prestigioso premio, a Roma, in completa solitudine, i parlamentari del M5S esaminano e perfezionano la “Rifiuti Zero” nell’ambito delle commissioni permanenti disertate da tutti gli altri gruppi parlamentari con la scusa che le commissioni non sono legittimate a lavorare.

Molti follonichesi hanno avuto la possibilità di incontrare Rossano Ercolini insieme al professor Paul Connett lo scorso 26 gennaio in occasione della conferenza dal titolo “Rifiuti Zero” organizzata dal M5S di Follonica con il fine di creare consapevolezza sul tema dello smaltimento dei rifiuti.

Seppur completamente ignorato dai media, l’evento ha avuto una partecipazione oltre ogni aspettativa, sala piena, persone in piedi, molti giovani delle scuole, addirittura l’interprete lis: unici assenti la Giunta e gli Assessori del Comune di Follonica, ma si sa non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

La registrazione dell’evento, mandato anche in diretta streaming, è disponibile a questo indirizzo:

http://bambuser.com/v/3322372

Informiamo i cittadini che da Sabato 20 Aprile saremo presenti tutti i fine settimana, in via Roma, per raccogliere le firme necessarie per la presentazione della legge “Rifiuti Zero”.

Be Sociable, Share!